Agopuntura più efficace della morfina nel trattamento del dolore acuto

Un recente studio Acupuncture vs intravenous morphine in the management of acute pain in the ED mostra che l’agopuntura ha efficacia maggiore della morfina nel controllare il dolore acuto.

Abstract

Introduzione:

L’agopuntura è una delle tecniche più antiche per trattare il dolore ed è comunemente utilizzata per un gran numero di indicazioni. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per supportare la sua applicazione in contesti medici acuti.

Metodi:

E’ uno  studio prospettico randomizzato in cui si compara agopuntura vs morfina per il trattamento di pazienti con dolore da moderato a grave ad esordio acuto. Abbiamo analizzato il tempo di riduzione del dolore e il verificarsi di effetti avversi a breve termine. Abbiamo incluso nel protocollo 300 pazienti con dolore acuto: 150 in ciascun gruppo.

Risultati:

il tasso di successo era significativamente diverso tra i 2 gruppi (92% nel gruppo dell’agopuntura vs 78% nel gruppo della morfina P<0,001). Il tempo di risoluzione è stato di 16±8 minuti nel gruppo con agopuntura rispetto a 28±14 minuti nel gruppo con morfina (P<0,005). Complessivamente, 89 pazienti (29,6%) hanno manifestato effetti avversi minori: 85 (56,6%) nel gruppo morfina e 4 (2,6%) nel gruppo agopuntura (P<0,001). Durante il protocollo di studio non sono stati registrati effetti avversi importanti. Nei pazienti con dolore acuto che si presentano al pronto soccorso, l’agopuntura ha prodotto un’analgesia più efficace e più rapida con una migliore tolleranza, rispetto alla morfina.

Conclusione:

questo articolo fornisce un aggiornamento su una delle più antiche tecniche di riduzione del dolore (l’agopuntura) che potrebbe trovare un posto centrale nella gestione dei contesti di terapia intensiva. Ciò dovrebbe essere considerato soprattutto nei pazienti di oggi sempre più complicati e polimedicati per evitare reazioni avverse ai farmaci.

(GreenMedInfo è il sito da cui ho ricevuto tramite newsletter l’informazione su questo articolo)